Realizzazione siti, cosa c’è da sapere?

Creare un sito web significa mettere in Rete tutte le informazioni inerenti alla propria attività che si svolge. Internet è ormai un grande catalizzatore perché tutto viaggia sul web e non esserci significa ormai non esistere. Per questo motivo, per la realizzazione di siti a Roma è utile farsi consigliare da agenzie di comunicazione e affidare a loro il lavoro da svolgere, per non correre pericoli ed evitare problemi.

Fattori essenziali di un sito web

Un sito internet presenta diversi aspetti da approfondire: grafica, contenuti e web marketing. La grafica serve per dare il giusto orientamento all’internauta perché la confusione presente in home page potrebbe indurre lo stesso utente a cambiare portale. Da non sottovalutare infatti che la durata media su una pagina web è di pochi secondi: quindi proprio in quegli attimi bisogna catturare l’attenzione dell’internauta. Il discorso relativo ai contenuti chiama in causa invece la SEO (Search Engine Optimization): in questo un ruolo chiave lo ha la keyword, la parola attorno alla quale ruota tutto il progetto. La keyword va scelta in funzione di quelle che sono le richieste sul mercato e non deve essere una parola già troppo trattata, con il rischio che il nostro portale andrebbe ad aggiungersi in un settore già troppo inflazionato.

Web marketing, cosa è?

Infine, il web marketing, ossia tutte quelle strategie che servono per migliorare il posizionamento del sito web e per diffondere le url delle pagine web. Uno dei sistemi più vantaggiosi è Google Adwords che permette di essere tra i risultati sponsorizzati dal motore di ricerca (quelli in giallo per intenderci) quando l’utente digita le parole chiave da noi scelte. In questa scelta va fatta molta attenzione perché bisogna valutare se optare per il maschile anziché per il femminile così come il singolare anziché il plurale. Nel web marketing rientrano anche altri progetti come l’article marketing, i banner pubblicitari e i guest post.

0 commenti:

Posta un commento