Linkbuilding in una strategia di SEO e Social Media

SEO e Social Media sono i due aspetti fondamentali di una strategia volta a promuovere un sito web e a farne incrementare le visite, anche nel lungo periodo. Le due strategie (SEO e Social Media) devono essere portate avanti insieme, per non far perdere di efficacia né all’una né all’altra strategia. Ad esempio, puntare molto sul social media marketing, trascurando la seo, è un’occasione persa per far raggiungere al sito tutta la sua audience potenziale.

Lo stesso vale per la seo. Scrivere ad esempio articoli ottimizzati seo può essere una strategia vincente per far arrivare sul sito numerosi visitatori mediante i motori di ricerca. Scrivere articoli ottimizzati seo vuol dire anche scrivere articoli per i lettori, mettere a disposizione contenuti di qualità. Anche in questo caso, non implementare una giusta strategia di social media marketing fa perdere efficacia agli sforzi fatti in ambito seo, che rischiano in questo modo di non essere pienamente ripagati. Ecco quindi che una linkbuilding “social” può aiutare il tuo sito nei tuoi obiettivi di posizionamento seo.

Linkbuilding e social media

La linkbuilding è forse una delle attività meno amate dai webmaster, ma allo stesso tempo più utili per un buon posizionamento seo. La linkbuilding comprende infatti diverse attività tristemente note per  la loro relativa ripetitività, come l’inclusione del sito nelle directory, ma anche attività più interessanti, come la pubblicazione di articoli in siti di article marketing, lo scambio link con siti di qualità, ecc. Tenendo presente che anche i diversi motori di ricerca stanno diventando sempre più social (da Google a Bing), presentando risultati aggregati dai vari media sociali, vediamo come anche il linkbuilding può diventare una attività che esce dalle solite attività di routine.

Guest blogging

Sto parlando di guest blogging vero e proprio non di siti di article marketing: hai mai pensato di pubblicare un post in un blog o in un sito che tratta argomenti simili ai tuoi? In questo momento è forse una delle strategie più efficaci di posizionamento seo, visto che Google ha deciso di dare battaglia alle content farm, per cui se già i link da siti di articoli e comunicati stampa avevano un peso relativamente basso per il posizionamento, in prospettiva lo avranno sempre meno (soprattutto se la pubblicazione degli articoli non è controllata). Un buon articolo con un paio di back link, pubblicato in un blog affine al tuo ha un valore senz’altro più elevato, e se il contenuto è di qualità aumenterà la reputazione del tuo sito, oltre che le probabilità che il post sia condiviso sui social media.



Commenti su blog e forum

Commentare sui blog e i forum è una attività che richiede tempo, soprattutto per crearsi una buona reputazione all’interno di un forum o di blog che raccolgono ampie e attive comunità. Per far sì che i link pubblicati all’interno di un forum siano accettati dagli altri utenti e non interpretati come spam e semplice autopromozione occorre guadagnarsi la fiducia degli altri utenti e pubblicare un link che sia on topic. Una volta conquistata la fiducia della community, se il forum o il blog offrono link dofollow si persegue anche un fine di posizionamento seo.

Linkbuilding su Squidoo e Social Media

Seguendo gli obiettivi di social media optimization e posizionamento seo, ti puoi creare una Squidoo lens. Squidoo non è ancora conosciutissimo in Italia, ma è molto apprezzato dai seo. Crearsi una Squidoo lens non solo ti garantisce una maggiore visibilità sul web in virtù della sua indicizzazione, ma ti regala anche un bel po’ di link dofollow. Restando in ambito social media, aggiungo che anche i link nofollow dei social cominciano ad avere un peso sul ranking e il posizionamento nelle serp.

In definitiva, se produci contenuti ottimizzati seo, questi potranno essere più facilmente trovati sui motori, ma se sono anche di qualità genereranno in maniera naturale link da altri siti, blog e media sociali. Ed anche il tuo page rank potrà avvantaggiarsi della tua strategia di linkbuilding basata sui contenuti.