Un piano di web marketing aziendale: sito internet e indicizzazione sui motori di ricerca (SEO)

Un piano di web marketing aziendale parte necessariamente con la realizzazione del sito web aziendale e la sua ottimizzazione, in chiave SEO, affinché venga indicizzato al meglio sui motori di ricerca. Ecco gli 11 fattori che ho tenuto in considerazione nella fase di realizzazione e di organizzazione di un sito aziendale, come primo step di un piano di web e social media marketing più completo.
  1. Denominazione e descrizione del sito sui motori di ricerca: Google, Yahoo, Altavista, Bing, ecc. Verificare l'associazione di esse alla keyword digitate e alle pagine del proprio sito risultanti.
  2. Keyword da utilizzare sul sito: attinenza all'attività svolta + volume di ricerca globale della parola su Google
  3. Evitare i contenuti in Flash, in quanto non indicizzabili
  4. Inserire le keywords anche nell'URL delle pagine interne
  5. Inserire i TAG
  6. Non dimenticarsi contenuti multimediali (video, foto, ecc), anche integrati nelle pagine (embedding)
  7. Molto importanti sono gli anchor text e i link, che devono contenere le keyword selezionate
  8. Contemplare menù aperti e mappa del sito
  9. Keyword evidenziate in grassetto
  10. Link dall'esterno: sono uno dei fattori più importanti, soprattutto se provengono da siti autorevoli (evitare gli scambi di link)
  11. Commenti e feed-back

Prossimamente ripercorreremo le prossime tappe di un piano di web e social media marketing aziendale.


Un saluto a tutti!

1 commenti:

SeoIta ha detto...

Ciao, interessante il tuo blog!

Direi però che oltre ai punti da te segnalati aggiungerei che è molto importante la scelta di un dominio attinente la keyword principale che si intende promuovere, o perlomeno l'argomento di interesse.

Vienimi a trovare: SeoIta - Il Blog Seo Italiano

A presto!

Posta un commento