Un piano di web marketing aziendale parte necessariamente con la realizzazione del sito web aziendale e la sua ottimizzazione, in chiave SEO, affinché venga indicizzato al meglio sui motori di ricerca. Ecco gli 11 fattori che ho tenuto in considerazione nella fase di realizzazione e di organizzazione di un sito aziendale, come primo step di un piano di web e social media marketing più completo.
- Denominazione e descrizione del sito sui motori di ricerca: Google, Yahoo, Altavista, Bing, ecc. Verificare l'associazione di esse alla keyword digitate e alle pagine del proprio sito risultanti.
- Keyword da utilizzare sul sito: attinenza all'attività svolta + volume di ricerca globale della parola su Google
- Evitare i contenuti in Flash, in quanto non indicizzabili
- Inserire le keywords anche nell'URL delle pagine interne
- Inserire i TAG
- Non dimenticarsi contenuti multimediali (video, foto, ecc), anche integrati nelle pagine (embedding)
- Molto importanti sono gli anchor text e i link, che devono contenere le keyword selezionate
- Contemplare menù aperti e mappa del sito
- Keyword evidenziate in grassetto
- Link dall'esterno: sono uno dei fattori più importanti, soprattutto se provengono da siti autorevoli (evitare gli scambi di link)
- Commenti e feed-back
Prossimamente ripercorreremo le prossime tappe di un piano di web e social media marketing aziendale.
Un saluto a tutti!